Comprensorio sciistico Schwemmalm

Distanza: 28 km

 

La Val d'Ultimo è una valle con molti boschi e prati che si trova vicino a Merano in Alto Adige. Antichi masi rurali ne caratterizzano il paesaggio idilliaco. Qui si trovano meravigliosi pascoli alpini e numerose malghe. Soprattutto sui pendii rivolti a sud si trovano numerosi masi, molti dei quali di antica data.

L'inverno in Val d'Ultimo è relativamente mite ed il freddo è ben sopportabile a causa della relativa aridità dell'aria. In inverno si ha la possibilità di intraprendere numerosi sport invernali.

Sci alpino, sci alpinismo, sci da fondo, slittino, pattinaggio, andare con le ciaspole sulla neve nel meraviglioso paesaggio montano della Val d'Ultimo: in Valle di Montechiesa, alla Malga Riemerbergl.

Curling, danza e trottole sul ghiaccio (a Pracupola). Oppure si può semplicemente passeggiare lungo i sentieri innevati. Tour con gli sci, percorsi variabili e freerider trovano qui i loro limiti.

Quasi tutte le cime montuose della valle possono essere raggiunte lungo tracciati più o meno impegnativi. Che bisogna fare attenzione al pericolo di valanghe viene qui sottolineato nuovamente. In pieno inverno vengono scelte come meta le cime più basse quali: Il Sasso, Mutergrube di Riemerbergl, il Gran Ladro, la Cima degli Olmi ed il Collecchio.

All'inizio della primavera, quando nel fondovalle fioriscono i primi fiori: Orecchia di Lepre, Cima di Tovo, Gioveretto e Cima Fontana Bianca (entrambi impegnativi, con scalate) e la Cima Sternai.

Escursioni a cavallo nel magico paesaggio invernale, attraverso boschi innevati o costeggiando torrenti e laghi ghiacciati su di un mansueto cavallo di razza avelignese.

Lanciarsi nel vuoto e librarsi in aria con il parapendio. L'inverno dall'alto di un volo biposto.

Si possono trovare malghe o locali presso i quali si può sostare con la gente del posto nei locali riscaldati dalla vecchia stufa in maiolica. Il contatto personale e la vita in comune vengono trattati con dovere.

Zona sciistica Schwemmalm

28 km distante dalla nostra struttura

Gli impianti sciistici della zona di Schwemmalm Malga Guazza sono aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00. Senza lunghe attese agli impianti di risalita si raggiungono velocemente i 2.600 metri. Le ampie piste sono preparate eccellentemente, sicure e mai sovraffollate.

Da Schwemmalm si gode di una vista panoramica rara ed unica. Tutta la valle si trova per così dire sotto i piedi. Si vedono diverse cime montuose della Val d'Ultimo, ad iniziare dal Monte Luco sopra S. Pancrazio fino in fondo alla valle sopra Santa Gertrude. Sembra di sfiorare i 3.000 metri del massiccio dell'Ortles con una mano. Anche Merano con il Monte Ivigna si trova nel campo visivo e con una giornata chiara si può vedere fino alle cime delle Dolomiti.

Leggete di più sul sito del comprensorio sciistico Schwemmalm.



< indietro Lista delle aree sciistiche
lg md sm xs