Vivere il lusso di concedersi alla rarità della carne più costosa del mondo. Il meglio del Giappone, in Alto Adige!

Wagyū e Kobe Beef dal Giappone: fatevi tentare dalla carne più cara e tenera del mondo...

Fedeli alla nostra massima “La carne, meglio pura” siamo lieti di potervi proporre nell'Hidalgo Beef Tasting un'esclusiva degustazione di manzo con diversi tipi di carne. Volevamo offrire a questa carne particolare la cornice adatta per gustare il piacere a fondo e abbiamo pertanto deciso di creare il nuovo ristorante nel ristorante Hidalgo: Il Hidalgo Beef Tasting. Dovrebbe essere un luogo in cui la cucina mediterranea incontra quella giapponese, perfettamente in linea con la nostra filosofia: purezza, gusto e gioia di vivere.

Perché il Ristorante Hidalgo adesso serve carne di manzo giapponese? Molto semplice. Siamo stati da sempre pionieri nelle questioni di carne. 35 anni fa era la carne argentina di Otto Mattivi a entusiasmare gli ospiti. È stato uno dei primi che ha deciso di importare in Italia carne di manzo fresca, conservata sottovuoto, proveniente dall'Argentina. Allora si era innamorato di questa prelibatezza argentina e ad essa aveva dedicato addirittura il nome spagnoleggiante del suo ristorante: Hidalgo. Ora, 35 anni dopo, ricco di nuove varietà di carne, con l'Hidalgo Beef Tasting viene inaugurato un nuovo ristorante all'interno del Ristorante Hidalgo.

Originale carne di Wagyū giapponese e manzo di Kobe

Tra mito e realtà

Quello che abbiamo imparato durante le nostre ricerche e i nostri viaggi a tema “manzo di Kobe e originale carne di manzo Wagyū giapponese” è che i giapponesi amano i miti e le favole. Hanno una relazione del tutto particolare con i racconti. Non c'è quindi da stupirsi del resto se in Europa, qualsiasi sia il luogo dove si pronuncia la parola Kobe, le persone annuiscono e dicono “Ah, sì. Sono quei manzi che vengono massaggiati, bevono birra e a cui viene fatta ascoltare musica classica affinché la carne diventi più tenera”. Siamo andati a fondo a queste leggende e vi rendiamo orgogliosamente partecipi del nostro tesoro di esperienze maturate nel corso degli anni e della nostra filosofia.

Ma quando qualcosa si trasforma in un classico? Crediamo che il Ristorante Hidalgo si sia ormai affermato con la sua cucina mediterranea e per questo vogliamo costruire sulle sue fondamenta per compiere nuovi passi innovativi. L'Hidalgo diventa, per così dire, papà, tuttavia continuerà ad offrire i suoi classici, proprio come li conoscete e apprezzate.

Con l'Hidalgo Beef Tasting inauguriamo qualcosa di estremamente nuovo e senza precedenti: un ambiente in cui è possibile degustare carne, circondati dallo stile giapponese.

Come la carne Wagyū é arrivata in Europa...

Da luglio 2014 la rara carne di Wiagyu può essere esportata anche in Europa e in America. Per noi questo è un valido motivo per spingerci a esplorare questa leccornia con le nostre papille gustative. Cosa rende unica questa carne di manzo giapponese? A cosa si deve la rinomanza a livello mondiale del manzo di Kobe e qual è la differenza tra lo Wagyū australiano e quello originale?

Per questo all'inizio dell'anno siamo andati in Giappone, per farci noi stessi un'idea sulla cultura carnivora giapponese. Quello che abbiamo vissuto ha soddisfatto le nostre aspettative. Siamo stati affascinati dalla cultura, dalle persone e dalle particolarità della cucina giapponese.

Come i giapponese preparano la loro Wagyū...

I giapponesi amano la cucina semplice e salutare dal gusto intenso. In Giappone non viene preparato quasi niente senza il brodo di pesce Dashi. È sorta allora la domanda: cosa vogliamo portare in Europa? E in Alto Adige? Fin da subito ci è stata chiara una cosa: non volevamo aprire nessun ristorante giapponese. Ci dedichiamo alla carne di manzo e per questo è la carne stessa a dover essere la star. E cosa si presta meglio per questa missione se non una carne che nel mondo viene riconosciuta come la più cara e la più buona? Il manzo di Kobe e la carne di Wagyū dal Giappone.

Per questo vorremmo rimanere fedeli alla linea e servire carne di ottima qualità. Per la preparazione della carne ci siamo ispirati alla preparazione all'europea, o meglio, alla preparazione à la Hidalgo. Ciò vuol dire niente salsa di soia né brodo Dashi ad accompagnare la carne di Wagyū. Ci affidiamo molto di più alla nostra speciale brace Hidalgo, che da ormai oltre tre anni e mezzo ci riserva grandi successi grazie alla preparazione della carne senza l'aggiunta di grassi e oli. Questa tecnologia, che permette una cottura a 900°C, ci ha convinto anche per quanto riguarda la carne di Wagyū.

Abbiamo deciso di servirLe la carne Wagū calda e non caldissima per mantenere la sana parte grassa che altrimenti si scioglierebbe. 
La preghiamo di non meravigliarsi se Le serviamo il Wagū tagliato relativamente fine. È molto semplice: se lo tagliassimo come la bistecca di filetto classica alta che noi come amanti della carne conosciamo, nella parte centrale non raggiungerebbe il punto di cottura e perderebbe troppo del suo prezioso grasso. Perché noi sappiamo: Non il grasso fa ingrassare. Soprattutto se si tratta di leccornie arricchite con gli acidi grassi Omega 3 e 6: Per noi il Wagū e Kobe Beef dal Giappone è una classe per sé, non è solo carne, ma una delicatezza.

Link con articoli e informazioni:



< indietro INFORMAZIONI PRIVILEGIATE
lg md sm xs